Storia
Complesso di Trulli lussuoso ed esclusivo, caratterizzato dalla più assoluta privacy e relax.
Trulli fantastici, fiabeschi. L' originale costruzione del 1600 è stata ristrutturata con arte sapiente nel rispetto della tradizione ma con la massima accortezza a lusso e comfort estremi.
L'intera struttura è sotto la tutela del patrimonio artistico e culturale non solo Nazionale Italiano, ma ricordiamo che i "Trulli" sono Patrimonio della Umanità dell'UNESCO fin dal 1996.
Una vera e propria oasi di pace immersa nello spicchio di campagna dove sorgono le più belle e prestigiose dimore di tutta la Valle D'Itria, sito Pugliese ormai famoso in tutto il mondo.
A soli 5 chilometri, con facile viabilità si raggiungono le più belle e famose spiagge di Monopoli, quando la piscina privata ed il relax della struttura volessero essere momentaneamente alternati con un bagno in mare a piedi nudi sulla sabbia.
Le unità abitative sono 2: il primo alloggio consta di due camere matrimoniali in Trulli, una padronale più spaziosa, la seconda più raccolta ed intima, un soggiorno/ living con ampia seduta ed in raccordo con caratteristica cucina tipica di un Trullo, bagno di pertinenza con doccia molto suggestiva quasi completamente in pietra naturale a vista.
Come in tutta la dimora tale area garantisce un doppio accesso diretto al meraviglioso giardino con prato all'inglese dominante ovunque, ulivi secolari e rare piante mediterranee di ogni varietà tipiche di questa fertilissima area; non manca un piccolo orto riservato ai soli ospiti, un vero e proprio tempio naturalistico.
Il secondo alloggio è costituito da una tipica camera matrimoniale in Trullo con affaccio ed accesso diretto al giardino, in raccordo tramite una porta con vasta zona living open space anche con divano letto doppio, funzionale ed ampia cucina, presenza di bagno anche qui con tipica doccia in pietra rifinita con caratteristica calce bianca.
A servizio di entrambe le unità infine, un focolare , si tratta di una ulteriore cucina ( la terza), molto ampia e funzionale, luminosissima con vasto soggiorno che si sviluppa attorno ad un camino in pietra , impagabile la vista e gli accessi diretti al giardino con la elegante caratteristica vicinissima piscina , il tutto incorniciato da vetrate molto ampie atte a dare l'impressione di essere immersi totalmente nella natura pur sedendo comodamente nella zona cucina/ living più importante che costituiva ,fin dai tempi antichi come da tradizione, il cuore pulsante della storica dimora agricola ove ci si riuniva sempre tutti al termine delle giornate in campagna.
Anche se la struttura dispone di 2 unità potrà molto tranquillamente e verosimilmente ospitare un unico gruppo.
Incastonato tra il fantastico giardino ed il perimetro murario della dimora spicca un forno a legna in pietra integro nella sua originalità e risalente al 1600 perfettamente funzionante, anche se lussuosamente il massimo comfort è garantito dalla presenza di un barbecue professionale (il famoso Big Green Egg).
Un caratteristico ed inimitabile grande tavolo in pietra all'ombra di un ulivo secolare garantisce agli ospiti la possibilità di consumare tutti insieme pasti all'aperto immersi nella cornice del giardino talmente vasto da ospitare oltre alla piscina dalla originale forma a conchiglia un adiacente e molto ampio elegantissimo gazebo con area relax.
Una dimora che appare come una vera irripetibile perla incastonata nel nostro favoloso territorio ormai ambitissima meta di fama mondiale.